Via Giovanni da Procida, 7/A – Piazza Bologna – 00162 Roma

Parcheggio convenzionato fronte studio

Ortodonzia fissa tradizionale

Non solo estetica del sorriso, ma salute orale a 360°

L’importanza dell’ortodonzia nella salute dentale

Quando si parla di ortodonzia fissa tradizionale, spesso si pensa a un trattamento puramente estetico, utile per allineare i denti e migliorare il sorriso. In realtà, l’ortodonzia fissa è molto più di questo: correggere il disallineamento dei denti e delle arcate è fondamentale per garantire una corretta masticazione e semplificare la pulizia dei denti, prevenendo l’accumulo di placca e tartaro, che a loro volta possono causare carie e infiammazioni gengivali.

Ortodonzia fissa
Ortodonzia fissa

L’obiettivo dell’ortodonzia fissa

L’obiettivo principale dell’ortodonzia fissa è quello di correggere malocclusioni e disallineamenti dentali che possono compromettere la salute orale e la qualità della vita. Con un trattamento ortodontico adeguato, è possibile migliorare l’allineamento dei denti in modo permanente, prevenendo problemi futuri come difficoltà nella masticazione, usura anomala dei denti e disfunzioni articolari.

Ortodonzia fissa per pazienti d’ogni età

L’ortodonzia fissa tradizionale non è riservata solo ai bambini o agli adolescenti. Questo tipo di trattamento può essere eseguito con successo anche negli adulti, correggendo malocclusioni e migliorando l’estetica del sorriso a qualsiasi età. Sebbene sia più facile intervenire durante l’età dello sviluppo, è sempre possibile ottenere benefici significativi anche in età adulta.

Ortodonzia fissa
Ortodonzia fissa

Quali problemi si possono risolvere con l’ortodonzia fissa?

L’ortodonzia fissa è indicata per la correzione di diversi tipi di malocclusione, come

  • Classe II 
  • Classe III
  • Morso aperto,
  • Morso profondo
  • Morso inverso
  • Morso crociato.

Questo trattamento è anche efficace per risolvere problemi di affollamento dentale, dove i denti non hanno spazio sufficiente per allinearsi correttamente.

Ortodonzia fissa

A che età è possibile iniziare il trattamento ortodontico fisso?

L’età per iniziare un trattamento ortodontico fisso dipende dalle esigenze specifiche di ogni paziente. Nei bambini, il trattamento viene generalmente iniziato quando i denti permanenti cominciano a spuntare ,tuttavia è  consigliabile effettuare una visita ortodontica intorno ai 5 anni di età. Negli adulti, non ci sono limiti di età per iniziare il trattamento, purché le condizioni  di salute orale  siano adeguate.

Ortodonzia fissa

Perché scegliere l’ortodonzia fissa?

Scegliere l’ortodonzia fissa significa prendersi cura della propria salute orale a 360°. Questo tipo di trattamento non solo migliora l’estetica del sorriso, ma garantisce una corretta funzionalità masticatoria e una migliore igiene orale. Anche se l’ortodonzia intercettiva può prevenire malocclusioni più gravi, l’ortodonzia fissa rimane la scelta migliore per correggere problemi dentali già presenti.

Casi clinici

Prima
Caso Clinico
Durante
Caso Clinico
Dopo
Caso Clinico
Prima
Caso Clinico
Durante
Caso Clinico
Dopo
Caso Clinico

Dicono di noi

Scopri tutte le terapie di Oralise per la salute del tuo sorriso

Chirurgia

Impianti dentali

Parodontologia

Igiene e sbiancamento

Protesi dentale

Gnatologia