Parodontologia
Oralise: i tuoi dentisti a piazza Bologna – Roma
Cosa sono la malattie parodontali
Le malattie parodontali attaccano il parodonto, ovvero il sistema di tessuti che sostiene i denti e che comprende gengive, legamento parodontale, cemento e osso alveolare. Il parodonto offre stabilità e protezione ai denti, facendo sì che restino saldi consentendo una masticazione efficace.
Le malattie del parodonto si suddividono in:
- Gengiviti: un tipo di infiammazione che riguarda solo il tessuto gengivale facilmente curabile con delle sedute igiene dentale professionale
- Parodontiti: se la gengivite viene trascurata diventa parodontite, che può causare gravi danni non solo alle gengive, ma anche all’osso, rendendo più complessa anche l’implantologia


Cause e Sintomi ed evoluzione delle malattie parodontali
Queste malattie sono causate principalmente da un igiene orale domestica insufficiente, il che consente la proliferazione di batteri che infiammano le gengive causando gonfiore e sanguinamento. Se trascurate, le malattie parodontali causano l’allontanamento della gengiva dal dente e creando tasche in cui i batteri si accumulano, il tessuto osseo viene distrutto e i denti diventano mobili.

Oralise Roma: Trattamento della parodontite a Piazza Bologna
La parodontite è un malattia che che mette a rischio la salute di osso, denti e gengive ed è particolarmente aggressiva. Per questo noi di Oralise, studio dentistico a Roma, zona piazza Bologna, abbiamo sviluppato vari tipi di trattamento in base all’evoluzione delle malattie parodontali.
- Terapia d’ igiene profonda – quando la malattia parodontale non ha ancora danneggiato seriamente gengive e osso procediamo alla rimozione sistematica del tartaro sotto gengivale e alla decontaminazione delle tasche parodontali, intervenendo sulle cause della malattia. Combinando visite di controllo regolari e un’ educazione all’igiene è possibile curare la parodontite.
- Terapia chirurgica – nei casi di danni all’osso e alla gengiva siamo in grado di riportare l’osso ad uno stato ottimale con tecniche di rigenerazione (osteogenesi)e ricostruzione della gengiva con l’uso di lembi di tessuto connettivo per stimolare la ricrescita di gengiva nuova nei punti in cui risulta atrofizzata.

Dott. Emiliano Aronica
ODONTOIATRA – Chirurgia, Protesi, Parodontologia, Endodonzia e Conservativa.
Dicono di noi
Scopri tutte le terapie di Oralise per la salute del tuo sorriso

Chirurgia
Impianti dentali
Parodontologia
Igiene e sbiancamento
Protesi dentale
Gnatologia
Faccette dentali
Pedodonzia
Endodonzia
Conservativa