Via Giovanni da Procida, 7/A – Piazza Bologna – 00162 Roma

Parcheggio convenzionato fronte studio

Protesi Dentali

Oralise: i tuoi dentisti a piazza Bologna – Roma

Protesi Dentali: Soluzioni Fisse e Mobili a Piazza Bologna – Roma

Le protesi dentali sono manufatti odontoiatrici progettati per ripristinare la funzionalità e l’estetica, sostituendo i denti mancanti o gravemente danneggiati. Le protesi fisse, come ponti e corone, vengono cementate sui denti o su impianti, offrendo una soluzione duratura e confortevole. Le protesi mobili, invece, includono dentiere parziali o totali, adattate per essere rimosse e pulite quotidianamente.

Protesi dentali - Oralise
Protesi dentali

Quando sono necessarie le protesi dentali?

Le situazioni che richiedono l’uso di protesi dentali sono fondamentalmente due:

  • Copertura di denti devitalizzati o completamente ricostruiti: quando un dente è devitalizzato o ricostruito in modo sostanziale, è necessario proteggerlo con una protesi.
  • Sostituzione di denti mancanti: per ripristinare l’integrità della dentatura in caso di perdita di uno o più denti con protesi dentali singole (corone) oppure con protesi multiple (ponti e toronto bridge, queste ultime adatte per la riabilitazione di intere arcate dentali).

Le protesi possono essere classificate in due tipologie principali:

Protesi dentali Fisse

Protesi Fisse:

queste protesi sono cementate permanentemente in bocca e si dividono in due categorie:

  • Su Denti Naturali: in questo caso, la corona (ovvero il dente in ceramica realizzato dall’odontotecnico) viene fissata su un dente preparato, cioè ridotto, affinché possa essere inserito all’interno della protesi. Le protesi fisse sono spesso necessarie per proteggere denti devitalizzati o danneggiati.
  • Su Impianti: la corona o le corone sono fissate su impianti dentali (radici artificiali in titanio) inseriti chirurgicamente nell’osso, tramite cementazione o avvitamento.
Protesi dentali Mobile

Protesi Mobili:

Anche le protesi mobili si suddividono in due categorie:

  • Parziale: per sostituire denti mancanti, si utilizzano protesi parziali composte da  denti in resina collegati a una struttura metallica. Questa struttura è stabilizzata in bocca tramite ganci che si ancorano ai denti residui.
  • Totale: nei casi di edentulismo totale, il paziente necessita di una protesi completa (dentiera). Questa soluzione si appoggia esclusivamente sulle mucose e, per sua natura, non può garantire la stessa stabilità dei denti naturali o degli impianti dentali.

Vantaggi delle Protesi dentali  – Oralise dentisti a Piazza Bologna

Le protesi fisse e mobili non solo migliorano l’estetica del sorriso, ma anche la salute orale e la qualità della vita. Riducono, o risolvono del tutto, i problemi di masticazione e di pronuncia, prevenendo l’atrofia ossea e il deterioramento della salute orale. 

La scelta tra protesi fissa o mobile dipende dalle condizioni individuali, dalle esigenze estetiche e funzionali, e dalla salute generale della bocca. Noi di Oralise, realizziamo tutte le protesi dentali con la massima attenzione all’ergonomia, ricercando il risultato estetico più naturale possibile tramite la collaborazione con laboratori odontotecnici all’avanguardia. 

Il nostro obiettivo è far sì che i nostri pazienti si sentano sempre a loro agio e tornino a sorridere e masticare con disinvoltura.

Protesi dentali
Dr. Emiliano Aronica

Dott. Emiliano Aronica

Chirurgia, Protesi, Parodontologia, Endodonzia e Conservativa.

Dicono di noi

Scopri tutte le terapie di Oralise per la salute del tuo sorriso

Chirurgia

Impianti dentali

Parodontologia

Igiene e sbiancamento

Protesi dentale

Gnatologia